CURIOSITA’

Quanto (diavolo) vale un kilobyte?

Se siete riusciti ad arrivare fino a qui, sono sicuro che avrete in testa più confusione che mai! Alla fine dei conti, quanto vale un kilobyte?

Affermare “vale 1.000 byte” è l’equivalenza più corretta sul piano strettamente formale, ma non è il modo in cui è stata applicata all’informatica, in cui il presupposto è che “vale 1024 byte”.

Poiché si lavora nel mondo reale e non in quello teorico, e fino a quando il termine kibibyte non avrà soppiantato del tutto il kilobyte anche nell’utilizzo quotidiano (cosa che richiederà non meno di una decina d’anni) è necessario adattarsi alla realtà dei fatti, ed assumere che “1 kilobyte vale 1.024 byte”… e ricordarsi di fare sempre una conversione prima di acquistare un disco fisso, soprattutto se di capacità elevata: comprare un modello da 500 GB per poi ritrovarsene a disposizione solo 465,6 potrebbe far infuriare anche i più cauti.

CONVERTITORE BYTE

Il Convertitore in byte ti dice in tempo reale l´equivalente di un determinato numero di Byte in Kilobyte, Megabyte o Gigabyte.



Byte


Kilobyte


Megabyte


Gigabyte