La batteria: questa sconosciuta – PC Save

La batteria: questa sconosciuta

Centro Tecnico Certificato Assistenza Computer

Riparazione Computer Fissi e Notebook Portatili a Roma

PC Save è un Centro Tecnico Certificato per l'Assistenza e la Riparazione di Computer Fissi e Notebook Portatili di Roma. Segui le indicazioni che troverai in questa pagina e troverai sicuramente la soluzione per risolvere i problemi del tuo pc. PC Save non effettua interventi in garanzia e non ripara Smartphone e Tablet.

Pc save centro assistenza certificato

Serve aiuto? Chiama subito

ORARIO INFORMAZIONI TELEFONICHE

Dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio Chiuso Causa Trasferimento Nuova Sede

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO

Dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio Chiuso Causa Trasferimento Nuova Sede

Centro Tecnico Certificato Assistenza Computer

Riparazione Computer Fissi e Notebook Portatili a Roma

PC Save è un Centro Tecnico Certificato per l'Assistenza e la Riparazione di Computer Fissi e Notebook Portatili di Roma. Segui le indicazioni che troverai in questa pagina e troverai sicuramente la soluzione per risolvere i problemi del tuo pc. PC Save non effettua interventi in garanzia e non ripara Smartphone e Tablet.

Pc save centro assistenza certificato

Serve aiuto? Chiama subito

ORARIO INFORMAZIONI TELEFONICHE

Dalle 10.30 alle 13.15 e dalle 15.00 alle 19.00

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO

Mattina: 10:30 - 12.40 - Pomeriggio: 18:00 - 18.40
Sabato Pomeriggio e Domenica Chiuso

La batteria: questa sconosciuta


La domanda che fanno tutti:


Quando il pc è connesso alla rete elettrica e ci sto lavorando, posso togliere la batteria?


Risposta:

NO!

Allora, la questione è la seguente:
la batteria funge da "tampone", ovvero da filtrante della corrente elettrica, e in questo modo protegge il pc nel caso in cui ci siano sbalzi di voltaggio della corrente elettrica.
Senza la batteria il pc è scoperto e assorbe tutto "l’urto" dello sbalzo (tenete presente che gli sbalzi di corrente non sempre sono avvertibili a vista d’occhio, tipo un brillamento del monitor). Ricordate che il trasformatore del pc non salva dagli sbalzi di tensione.
La domanda, come diceva il buon Michele Lubrano, sorge spontanea:

Preferite cambiare la batteria ogni uno/due anni 70-90 euro...?...o...
Oppure preferite rischiare di far subire scariche al disco con i dati e/o scheda madre e/o chipset/chip video? Costi da 150 a 300 euro senza contare i dati!

Dai telefoni cellulari ai computer portatili, laptop o netbook che siano, la batteria ricaricabile agli ioni di litio è ormai una compagna inseparabile. Sono molte le leggende sul corretto uso di una batteria al litio e spesso gli utenti fanno più confusione che altro. Questo articolo si propone di sviluppare una guida pratica per l’utilizzo corretto di una batteria al litio onde evitare di danneggiarla troppo velocemente.


La batteria del portatile o del telefonino cellulare non si carica/ si scarica subito/ dura poco/ è morta/ non funziona/ posso tenerla sempre attaccata/ posso conservarla nel freezer??
Sono tante le domande che si pongono gli utenti di fronte alla corretta manutenzione della propria batteria al litio ma spesso le notizie sono discordanti e contraddittorie.


Vediamo di far chiarezza, una volta per tutte, su come inizializzare una batteria la prima volta, su come utilizzarla al meglio caricandola e scaricandola correttamente, su come conservarla in caso di inutilizzo ed infine chiarire le cose da fare e da non fare con una batteria.

Cos'è un batteria al litio


Le batterie di nuova generazione sono tutte agli ioni di litio ed è di queste che tratteremo nell’articolo. Le vecchie batterie erano al Nickel (NiCd o NiMH) ed il problema più grosso era quello dell’effetto memoria, cioè dimenticavano il limite massimo di carica totale quando venivano ricaricate in maniera parziale.
Era dunque necessario scaricarle e caricarle completamente.

Il problema dell’effetto memoria nelle batterie al litio non esiste, o meglio esiste solo in parte.
Una batteria al litio può essere ricaricata anche se è scarica solo parzialmente, senza che questo abbia nessun effetto negativo sulla buona salute della stessa.

L’accortezza è però, ogni 20/30 cicli di ricarica parziale, di farla scaricare completamente (si intende quando il computer o il telefonino dà l’avviso di batteria scarica, intorno al 20%) e poi ricaricarla.
Come? Basta guardare un film in dvd, ad un certo punto, la batteria muore


MA:

Primo: Da evitare assolutamente di farle scaricare completamente fino allo 0%.
Secondo: le batterie vanno ricaricate, una volta scaricate, nel modo più assoluto entro max 1 ora!!!!!
Se le lasciate scariche possono morire!!

Inizializzare una batteria al litio per la prima volta

Quando si acquista un computer o un telefonino con batteria ricaricabile non si può sapere da quanto tempo è stata inserita la batteria dunque, la prima volta, è necessario fare una ricarica completa prima di cominciare ad utilizzare l’apparecchio.

Non è vero che bisogna tenerle sotto carica per moltissime ore ma sono sufficienti 5/6 ore (anche se il dispositivo da l’avviso di batteria carica dopo 1/2 ore).
L’avviso è infatti errato a batteria non ancora inizializzata. La fase successiva è quella di fare da 2 a 4 cicli di carica e scarica completa (sempre come detto sopra al raggiungimento del 20% circa di carica).
Dopo questa fase la batteria può essere utilizzata normalmente anche con cicli di carica parziale.

Modalità per l'esecuzione di cariche e scariche corrette

Come già detto precedentemente la scarica e ricarica parziale della batteria al litio non influisce sull’effetto memoria ed è anzi conveniente ricaricarla frequentemente anche se non è del tutto scarica.
Dopo la prima inizializzazione (descritta sopra) staccare sempre l’alimentatore quando la carica è arrivata al 100%.

Dopo 20/30 cicli di ricariche parziali effettuarne una completa (ricalibrazione) lasciando scaricare la batteria fin quando non compare l’avviso di batteria scarica e poi ricaricarla completamente.
Se non si effettua questo passaggio (ricalibrazione) il sensore di carica, con il tempo, diventa sempre meno preciso e la batteria perderà di efficacia. Attenzione. La ricarica completa non deve essere mai effettuata un ciclo dopo l’altro. Intervallare sempre cariche parziali a cariche complete come descritto.

Per una migliore conservazione della batteria è preferibile staccarla dal dispositivo nel momento in cui questo è attaccato alla rete elettrica e ciò per il motivo che la batteria è molto sensibile al calore e dunque potrebbe risentire dell’alta temperatura che eroga il dispositivo quando collegato alla rete elettrica, ovviamente se non state utilizzando il pc, altrimenti torniamo a quando descritto in precedenza!

Conservare correttamente una batteria al litio in caso di prolungato inutilizzo

e si ha intenzione di non utilizzare la batteria per un lungo periodo è necessario prendere alcune precauzioni.
In primo luogo conservarla in un posto fresco, l’ideale sarebbe in un frigorifero a 0 gradi ma ricordatevi che il congelatore o freezer raggiunge temperature molto più basse (anche – 20 gradi) e non è il caso di mettere la nostra batteria a queste temperature!

Conservatela dunque in frigorifero (che lavora intorno ai 4 gradi) avvolta in un sacchetto ben chiuso come quelli da freezer. La batteria deve essere conservata al 40% della carica (mai completamente scarica) e una volta che si deve utilizzare di nuovo farla ricaricare completamente prima dell’uso.

Ricordate infine che qualunque accortezza le riserviate, una batteria nel pieno della sua funzionenon dura mai più di due anni o un numero maggiore di 300/500 cicli di ricariche!

Cose da fare

(molte già descritte ma "repetita iuvant!")


-Mantenere sempre la batteria in un ambiente fresco. Essendo sensibili al calore evitare, ad esempio, di lasciarla in estate dentro una macchina arroventata dal sole!

-NON Rimuoverla dal dispositivo quando è alimentato dall’elettricità, se state utilizzando il computer, si può togliere solo se possedete un piccolo gruppo di continuità.

-Pulire periodicamente i contatti, sia della della batteria che del dispositivo, con del cotone imbevuto di alcol.

-Se si possiedono due batterie, utilizzarne sempre una fino al suo esaurimento conservando l’altra in un posto fresco.


Cose da NON fare

(molte già descritte ma "repetita iuvant!")


-Non fare scaricare mai la batteria completamente, cioè sotto il 20% o quando il dispositivo avverte che è scarica. La scarica completa rovina irrimediabilmente la batteria che potrebbe non funzionare più.

-Evitare sempre le fonti di calore. La batteria non lo tollera e più calore prende più si rovina.

-Non comprare batterie di scorta per utilizzi futuri. Se si acquista una batteria supplementare, verificare sempre quando è stata costruita per capire da quanto tempo è stata lasciata inerte nei magazzini.

Consigli per non consumare la carica della batteria inutilmente

Telefonini, tablet e pc portatili hanno una serie di funzioni che possono essere disattivate se non si utilizzano frequentemente. Ciò permette di non consumare la batteria senza motivo.

-Spegnere i dispositivi alla fine del loro uso è meglio che lasciarli in standby (ad esempio la notte).

-Disattivare funzioni quali il bluetooth, il salvaschermo, il roaming, la vibrazione, il GPS se non utilizzati.

-Anche la suoneria dei telefonini consuma batteria se è tenuta ad un livello troppo alto.

-Nei dispositivi 3G ricordarsi che il suo utilizzo consuma molta più carica rispetto al GSM. Se non si ha bisogno del 3G, in certe occasioni, è meglio disabilitarlo.

Centro Tecnico Certificato Assistenza e Riparazione Pc Fissi e Notebook Portatili

Compila il form per ricevere la consulenza gratuita

Centro Tecnico Certificato Assistenza e Riparazione Pc Fissi e Notebook Portatili

Compila il form per ricevere la consulenza gratuita

Cosa dicono di noi

I went to this store having seen all the great reviews on Google. The service I received was so good that I am now posting my own Google review. My laptop had a cooling fan issue that was causing it to automatically shut down. PCsave was very efficient at diagnosing the problem (dirty fan) and were able to clean the fan on the spot. They also identified some other issues that may be putting strain on my laptop. I found PCsave to be extremely helpful in addressing my issues- it was quick, easy, and informative.
Ashna Taneja
Ashna Taneja
23:26 21 Dec 17
Vorrei esprimere il mio ringraziamento al titolare di Pc-save per avermi restituito il mio eroico sony vaio da 13 pollici (VPCS11C5E) che, dopo anni di onorato servizio, mi stava abbandonando.Aggiungo che nonostante, rispetto alla diagnosi iniziale, si siano riscontrate in corso d’opera ulteriori problematiche (mai mi era venuto in mente che un pc, come qualsiasi macchina, ha bisogno di manutenzioni periodiche, come mi ha evidenziato il “Sig. Pc-save”), il costo finale è rimasto invariato con quanto inizialmente preventivato.Questa la mia esperienza con Pc-save, nel rispetto comunque delle opinioni di ognuno. Ultima considerazione (e chiudo), non in tutti i siti è consentito esprimere le proprie libere opinioni, senza tagli censori di alcun genere.Sandro M. (Marino, RM)
Sandro
Sandro
12:50 13 Jun 18
Ho un pc che ormai ha 12 anni .. stavo per comprarne uno nuovo perchè non funzionava più bene. Per fortuna mi sono scontrata con la vetrina e ho chiesto informazioni a PC Save! Il mio computer è tornato come nuovo e sono stati disponibili anche a spedirmelo a casa. Prezzi accessibili e professionalità.
Ileana Valente
Ileana Valente
14:00 03 Jul 18
Il mio computer è stato infettato da un virus nel mezzo di un viaggio di lavoro a Roma. Questo mi avrebbe impedito di portarlo al termine entro la scadenza prevista . Non essendo del posto non avevo la minima idea su chi rivolgermi, con il timore di non riuscire a risolvere per tempo il mio problema. Dopo una ricerca su Google mi sono imbattuto in PC Save, l'unico che mi abbia risposto immediatamente. Mi sono sembrato da subito molto professionali.Grazie al loro servizio "Pit Stop" ho avuto indietro il mio pc riparato in pochissimo tempo. Li ringrazio per l'attenzione che mi hanno concesso, data la situazione difficile.Non posso far altro che consigliare questo laboratorio di riparazione a Roma. Peccato che non si trovi vicino casa mia.
Gabriele Pace
Gabriele Pace
13:35 04 Jul 18
Grazie a PC Save ho risolto il problema al mio Hard Disk da 2 TB, in seguito a una caduta i dati non era più leggibili e in quell'hard disk avevo salvato tutto il materiale che utilizzo per il mio lavoro! Pc save dopo una preventivo (gratuito) è riuscito a risolvermi il problema e a far rifunzionare l'hard disk! Il personale di PC Save è molto competente e riesce a spiegare e a risolvere il problema molto velocemente. Ho utilizzato PC save anche per velocizzare un mio pc un pò datato, ho utilizzato la loro formula Pit Stop e anche qui non posso che parlarne bene!
Alessandro Mosci
Alessandro Mosci
13:00 12 Jul 18
Dopo una caduta il mio Hard Disk esterno ha smesso di funzionare, Non avendo fatto il backup mi sono messo alla ricerca di un servizio di recupero dati.Tra i tanti che ho visto ho trovato PC Save e dopo una telefonata mi sono recato da loro per la Diagnosi e il preventivo (Gratuiti, Fantastici!). Ho decido di affidarmi a loro grazie alla fiducia e alla professionalità che mi hanno trasmesso. Il risultato è stato eccellente e il tutto a un buon prezzo, non posso che consigliare PC Save per la loro professionalità e passione nel loro lavoro.Sicuramente adesso farò un backup dei miei dati e starò più attento, grazie PC Save!
Gianfrancesco g
Gianfrancesco g
13:32 12 Jul 18
Sono una cliente di Pc Save da diversi anni e mi sono sempre trovata molto bene per la serietà e professionalità: i tempi sono sempre rispettati, così come la correttezza delle riparazioni. L’ultima volta però, si sono superati: mi era stato fatto un preventivo di spesa di quasi 500 euro, dato che tra le varie cose era anche previsto l’acquisto di una nuova batteria per il mio pc portatile. Il giorno del ritiro invece, mi hanno presentato un conto di 380 euro: in pratica, mi hanno spiegato che per pochi giorni la mia vecchia batteria rientrava ancora nella garanzia, per cui la sostituzione era gratuita. Ho apprezzato molto la loro correttezza, dato che non tutti gli esercenti si sarebbero comportati così, magari facendomi pagare comunque una cosa che loro non avevano realmente acquistato. Consigliatissimo!
Donatella Zampa
Donatella Zampa
16:33 25 Jul 18
Nell’approccio iniziale con pc save al di là di un rapporto relazionale che nell’immediato appare un po’ freddo ho riscontrato però subito una sensazione positiva sulla professionalità e competenza. Nonostante il prezzo per l’intervento sul mio portatile non fosse dei più economici rispetto ad altri preventivi ho comunque scelto di affidarmi a Marco della pc save. Alla fine devo dire che la scelta è stata eccellente per vari motivi. L’intervento è stato veloce e efficace con la reinstallazione del sistema operativo e la pulizia totale del pc che di fatto è stato rimesso “a nuovo”. Il fatto che subito abbia riscontrato dei problemi con iTunes e il suo rapporto con Windows 7 con sincronizzazioni che non andavano a buon fine mandando in crash Windows è stato affrontato in garanzia con ripetuti interventi sino a che il problema è stato risolto. Va precisato che il problema non dipendeva da loro ma da qualche ignoto problema di integrazione tra iTunes e Windows tuttavia avendo curato loro la sistemazione del pc hanno preso in carico il problema con professionalità e impegno con la finalità di consegnarmi un notebook totalmente efficiente ed operativo. Marco è stato veramente cortese e sempre disponibile. Ogni mia mail inviata veniva riscontrata con risposte cortesi e disponibilità. Il pc è stato riportato più volte sino a che, prendendo anche gli apparati Apple che non si sincronizzavano, Marco non è riuscito a risolvere i problemi definitivamente. Sono molto soddisfatto e in questo caso credo che si possa dire che più spende meno spende. Il laboratorio è molto bello, ben attrezzato e si vede come siano dei professionisti molto preparati. Sono estremamente precisi e professionali in tutto, negli orari da rispettare, nelle consulenze, negli impegni e nulla è lasciato al caso.
Alberto Bizzarri
Alberto Bizzarri
18:04 08 Aug 18
Miracolosamente aperto di 16 agosto, il centro assistenza PC Save ha risolto nell'arco di mezz'ora il problema (fortunatamente meno grave di quello che temevo, ma per me comunque impossibile da risolvere autonomamente) alla scheda wireless del mio portatile ASUS. La diagnosi è stata immediata e la riparazione velocissima, efficace e definitiva. Ogni domanda e dubbio aggiuntivo che avevo sono stati accolti e risolti dal titolare, preparato e professionale ma anche disponibile e alla mano. Tornerò sicuramente qui per qualsiasi altro problema.
Beatrice Boccalini
Beatrice Boccalini
10:09 12 Sep 18
Sono cliente da un anno, hanno salvato il mio vecchio portatile, riparandolo e ottimizzandolo, tanto che ancora adesso va molto meglio di quando era nuovo! Hanno risposto con gentilezza e competenza alle mie (tante) domande, consigliandomi e spiegandomi in modo chiaro ogni cosa. Inoltre mi hanno aiutata rapidamente anche mesi dopo la riparazione, in seguito a un problema software causato da me. Pienamente soddisfatta anche della velocissima manutenzione programmata a un anno dal primo intervento. Felicissima di avervi trovati, finalmente mi sento in ottime mani dopo tante esperienze tragiche in passato.
Daniela
Daniela
20:02 19 Sep 18
Ho portato il mio pc portatile Vaio della Sony che improvvisamente ha smesso di funzionare: schermo nero, accensione ventola ma nulla più. Sono di Viterbo e ho girato diversi negozi dove tutti mi hanno consigliato di buttarlo, testuali parole. Cercando aiuto in rete ho trovato il numero di Pc Save, ho chiamato, preso un appuntamento e nel giro di qualche giorno i tecnici hanno risolto il problema e fatto funzionare nuovamente il pc. Inoltre, dandomi una piccola anomalia successiva, ho concordato un nuovo intervento che non mi è stato assolutamente addebitato. Cortesia, professionalità, educazione e competenza. Sono davvero soddisfatta e consiglio di mettere i vostri apparecchi nelle mani di questi ragazzi davvero eccezionali.
Adriana Micheli
Adriana Micheli
12:08 04 Oct 18
Sono arrivato nel negozio con una emergenza (immagino capiti spesso) per il portatile della mia compagna, con documenti importanti non backuppati, ed un problema di alimentazione; poteva essere tutto, alimentatore, scheda madre, batteria. Era la cosa più semplice, alimentatore bruciato, ma hanno comunque verificato ed avevano un alimentatore originale disponibile (vi assicuro che non si trovano facilmente alimentatori originali Dell XPS 13 del 2012...). Il tecnico si è inoltre prodigato in utili consigli per la manutenzione ed il corretto esercizio del portatile. Laboratorio molto fornito e tecnici competenti. Molto consigliato.
Lucio Virzi'
Lucio Virzi'
15:57 06 Oct 18
Pc Save ha fatto onore al suo marchio salvando il pc di mia figlia, un Asus di buona qualità e pochi anni di vita su cui era stata rovesciata da un bicchiere, provocando quella che sembrava la morte certa del computer. I tecnici di Pc Save l'hanno invece riportato in vita, salvando tutti i files e i lavori dell'università contenuti. Competenti, onesti e cortesi (hanno fatto dei controlli successivi a breve distanza senza chiedere nulla).
Andrea Lijoi
Andrea Lijoi
11:38 27 Sep 18
Sai a malapena pestare sui tasti del pc pensa riuscire a capire cosa accade quando ti si spegne all'improvviso...ma Marco lo capisce e soprattutto sa rimettere tutto a posto! Soprattutto fa sembrare parecchio più simpatico quest'oscuro oggetto del desiderio che è il tuo computer!! E prima di andare via ti da consigli e raccomandazioni, con la cura del padre di famiglia! Insomma, tu resti incapace ma sai dove trovare chi ti ripesca il bluetooth...
Factory Lab
Factory Lab
17:51 04 Oct 18
Salve a tutti, vi raccomando PC save per la loro professionalità, gentilezza e compentenza. Mi hanno risolto un problema con il mio laptop, che mi avrebbe bloccato il mio lavoro, in pochissimo tempo. Grazie ancora Alas
alas music
alas music
08:24 02 Nov 18

La nostra sede

 

La nostra sede

 
Contatti