Spesso i computer sono a dir poco “ Bollenti”.
I computer portatili (specie con GPU dedicata) possono diventare molto caldi e di conseguenza la ventola gira al massimo nel tentativo di fare scendere la temperatura.
I surriscaldamenti rovinano le parti della scheda madre, batterie, ed hard disk, componenti che soffrono più di tutti le alte temperature.
Potrebbe anche non riaccendersi per qualche minuto in questi casi.
Una ventola rumorosa è il primo campanello d’allarme di un mal funzionamento
Con il portatile troppo caldo far controllare le ventole.
Tenere libere le prese d’aria, controllando l’uscita dell’aria con un accendino a fiamma libera (non quelli antivento) e verificare l’inclinamento della fiamma, per essere certi del funzionamento delle ventole stesse.
In caso contrario pulire le prese d’aria è la prima cosa indispensabile da far fare, da un tecnico specializzato, che apre il computer ed esegue una pulizia completa.
Quando smontiamo un portatile verifichiamo sempre, senza nessuna esclusione, la parte di raffreddamento, ventole in primis, e provvediamo ad effettuare un‘accurata pulizia generale.
Rammentiamo che il corretto andamento di un notebook è determinato dall’efficacia del sistema di raffreddamento, il quale se trascurato, prima o poi, soprattutto nei periodi estivi, comporta dei blocchi imprevisti, riavvio continuo, fino all’inevitabile danneggiamento di alcuni componenti dello stesso quali la CPU o la GPU.
Siamo Perfettamente in grado di sostituire tutte le parti danneggiate dei portatili, sempre con ricambi nuovi ed originali.
Questa operazione necessita di lasciare il computer in assistenza, smontarlo al fine di identificare il codice del ricambio, e solo dopo potremo comunicare tempi, costi e reperibilità.