Il mio Computer non funziona

Il mio computer NON ...

 

  1. Il Computer Non si accende
  2. Il Computer si accende ma Non avvia il SO
  3. Si accende ma Non vedo nulla
  4. Il Computer causa un aggiornamento, Non fa ripartire il pc
  5. Il Computer Non carica la batteria
  6. Il Computer Non si connette ad internet
  7. Il Computer Non entra in Windows
  8. Il sistema Non funziona correttamente

Abbiamo elencate solo alcune delle problematiche più frequenti di un Computer, sia fisso che notebook.

Sintomo: i LED non sono accesi, il display è nero, il computer non si avvia

Se non è disponibile tensione elettrica interna per le connessioni nel computer, i LED non si accendono, non si sente il rumore delle ventole e il notebook non si avvia.

Esistono varie azioni che possono essere eseguite per verificare che sia disponibile corrente per il computer.

Problema

Quando si preme il pulsante di alimentazione: il notebook non reagisce, il display è nero, i LED non sono accesi e non viene emesso alcun suono.

Causa possibile

Adattatore CA o cavo di alimentazione malfunzionanti, batteria scarica o danneggiata, connessione al notebook malfunzionante.
In ultimo un componente della scheda di sistema del notebook è danneggiato.

Il problema ( purtroppo) è della scheda madre.


Sintomo: i LED lampeggiano o il computer emette un bip ma non si avvia

Problema

Quando si preme il pulsante di alimentazione alcuni LED della tastiera lampeggiano oppure viene emesso un segnale acustico (bip) per aiutare a individuare errori specifici dei componenti hardware.
Quando un nuovo computer viene utilizzato per la prima volta, la spia LED bianca del connettore di alimentazione CA lampeggia.

Causa possibile

I segnali acustici (bip) o i LED che lampeggiano all’avvio solitamente indicano un problema delle funzioni di base di un componente critico.
Per risolvere l’errore, è necessario ricevere assistenza tecnica.
I LED più utilizzati sono quelli che si trovano vicino ai tasti Bloc Maiusc e Bloc Num.
Il numero di lampeggiamenti o di segnali acustici di una serie viene usato da un tecnico per diagnosticare eventuali problemi relativi a componenti hardware specifici.
Il numero di lampeggiamenti o di segnali acustici e il loro significato variano in base al computer.


Il problema ( purtroppo) è della scheda madre.

La batteria è ancora in Modalità di ricarica.
La spia continua a lampeggiare anche quando l’adattatore CA è collegato.
Per risolvere il problema, spegnere il notebook, collegare l’alimentatore CA e consentire alla batteria di ricaricarsi per almeno 30 minuti, quindi avviare il computer.

Sintomo: i LED si accendono, la ventola funziona ma il display è nero o vuoto

Quando è disponibile corrente alla scheda di sistema, vari LED si accendono quando viene premuto il pulsante di alimentazione.

Problema

Quando si preme il pulsante di alimentazione: i LED lampeggiano o si accendono, si sente il rumore di una ventola ma il display rimane nero e il notebook non si avvia.

Causa possibile

Solitamente, una schermata nera priva di messaggi di errore indica un problema con le funzioni di base di un componente critico.
Prima di mettersi in contatto con PCSAVE per ottenere assistenza tecnica e risolvere l’errore, è possibile eseguire alcune azioni.
Un componente hardware come un modulo di memoria o un disco o disco rigido avviabile, non era installato correttamente, o si è spostato perché il computer è caduto o ha preso una botta.


Il problema ( purtroppo) è della scheda madre.

Se le spie LED sono accese e si sente il rumore della ventola, ma il display continua a rimanere nero e il computer non si avvia, eseguire una o più azioni tra quelle elencate di seguito per risolvere il problema di avvio. Se non è ancora stato eseguito il ripristino a freddo necessario, farlo subito. 


ESEGUIRE PRIMA QUESTA OPERAZIONE: effettuare un ripristino a freddo
Se improvvisamente un computer non si avvia correttamente, innanzi tutto occorre eseguire un ripristino a freddo.
Tale operazione corregge molti problemi.
Se il computer continua a non avviarsi correttamente, selezionare il sintomo riscontrato dall’elenco che segue per individuare le azioni correttive necessarie.
  1. Scollegare tutte le periferiche e rimuovere tutte le periferiche USB e le schede multimediali SD.
  2. Scollegare l’adattatore di corrente CA, rimuovere la batteria e tenere premuto il pulsante di alimentazione per almeno 15 secondi per scaricare l’alimentazione residua e ripristinare le impostazioni di avvio.
  3. Ricollegare l’adattatore di corrente CA (ma non inserire la batteria), premere il pulsante di alimentazione, individuare i LED vicini ai tasti Bloc maiusc e Bloc num e rimanere all’ascolto per individuare il rumore di una ventola o di altri componenti in movimento.
Se il computer si avvia normalmente dopo aver eseguito un ripristino a freddo, non è necessario continuare con la procedura di risoluzione dei problemi.
Altrimenti, selezionare in basso il sintomo che descrive meglio il problema riscontrato ed eseguire i passi forniti per la risoluzione dei problemi.

Sintomo: viene visualizzata una schermata nera con un messaggio di errore

Problema

Quando si preme il pulsante di alimentazione: i LED si accendono, si sente il rumore di una ventola, il notebook non si avvia e viene visualizzata una schermata nera con un messaggio di errore.

Causa possibile

Potrebbe essersi verificato un problema con le istruzioni inviate dal BIOS a un componente hardware (per esempio, un problema con la tastiera), o potrebbe essere presente un driver di dispositivo incompatibile.
Solitamente, il problema può essere risolto con l’installazione di un firmware aggiornato per un componente critico.
Per individuare una risoluzione specifica, consultare la PCSAVE

Sintomo: viene visualizzata una schermata blu con un messaggio di errore

Problema

Quando si preme il pulsante di alimentazione: i LED si accendono, si sente il rumore della ventola, viene visualizzato un messaggio di testo su schermo blu e il notebook smette di rispondere.
Oppure il computer potrebbe riavviarsi o si blocca senza alcun messaggio su schermata blu.

Causa possibile

Durante il caricamento dei driver e dei servizi si verifica un conflitto.
Solitamente, il conflitto può essere risolto con l’installazione di driver aggiornati o la modifica della sequenza di caricamento.
Viene visualizzato un messaggio di errore che scompare se il computer si riavvia automaticamente.

In alcuni casi, il computer potrebbe funzionare correttamente in Windows ma registra un arresto anomalo quando si avvia o si esce da un programma.

I problemi che causano un messaggio di errore su schermata blu comportano la visualizzazione di un messaggio specifico e hanno una soluzione specifica.
Solitamente, è possibile riavviare il computer spegnendolo e riaccendendolo, ma ignorando il messaggio di errore non si risolve un problema ricorrente.
Il problema ( purtroppo) è della scheda madre. e\o sezione schermata blu

Sintomo: Sullo schermo viene visualizzato il logo di Windows e il sistema si blocca

Problema

Durante l’avvio viene visualizzato il logo di Windows ma il processo di avvio si interrompe.
La tastiera e il mouse non rispondono.

Causa possibile

Durante il caricamento dei servizi e dei programmi in ambiente Windows, si è verificato un conflitto.
In alcuni casi, il computer tenta di spegnersi e riavviarsi, ma non si avvia completamente in ambiente Windows.
Potrebbe essere necessario premere e tenere premuto il pulsante di alimentazione per 15 secondi o più per forzare lo spegnimento del computer.
 
Il logo Windows viene visualizzato su uno schermo vuoto, oppure potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore.
Solitamente, è possibile riavviare il computer spegnendolo e riaccendendolo.
Con Windows 7 e Windows Vista, quando si preme nuovamente il pulsante di alimentazione dopo un errore di avvio, il computer potrebbe richiedere di selezionare un’opzione Ripristino all’avvio di Windows.

Il computer non si accende (non emette rumori o spie)


Se non proviene alcun rumore dal telaio del computer o dalle ventole, le luci sul computer restano spente (compresi i LED della tastiera) e il monitor non riceve alcun segnale video, il computer potrebbe non ricevere alimentazione.

Per verificare l'adattatore CA, attenersi alla seguente procedura:


  1. Assicurarsi che l'adattatore di alimentazione CA sia un componente originale In questo caso HP. Gli alimentatori universali spesso vengono costruiti tenendo conto solo del prezzo, QUELLI ECONOMICI NON SONO ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATI, GLI UNIVERSALI DEBBONO ESSERE COME MINIMO A CONTROLLO ELETTRONICO.


  1. Stabilire la potenza dell'adattatore controllando nella parte inferiore dell'adattatore. L'utilizzo di un adattatore di alimentazione CA con una potenza inferiore rispetto al valore richiesto dal computer può causare problemi. Ad esempio, la frequenza del segnale di clock della CPU potrebbe essere ridotta per risparmiare energia, con un conseguente rallentamento dei programmi o un riscaldamento dell'adattatore di alimentazione CA.


  1. Verificare l'eventuale presenza di danni all'adattatore di alimentazione CA, inclusi cavi e pin. Eventuali componenti danneggiati, come l'alimentatore CA o il pin della presa di alimentazione, potrebbero richiedere una riparazione PCSAVE certificata. Se l'adattatore di alimentazione CA non è danneggiato, continuare con le fasi successive.


  1. Verificare che la presa a muro funzioni correttamente (non utilizzare prese multiple, dispositivi di protezione dalle sovracorrenti o fonti di alimentazione secondarie). A questo scopo, collegare una lampadina o un dispositivo funzionante nella stessa presa a muro che si intende utilizzare per l'adattatore CA. Se la lampada o l'altro dispositivo funzionano correttamente, la presa a muro è funzionante. Se la lampada o l'altro dispositivo non funzionano, continuare a provare le prese a muro fino a trovarne una funzionante. Una volta individuata la presa a muro funzionante, collegare l'adattatore di alimentazione CA e provare ad avviare il computer. Se il computer non si avvia, Il problema ( purtroppo) è della scheda madre.




Il computer non si accende a causa di Virus che hanno danneggiato i file necessari all’Avvio del Sistema.


Purtroppo in questo caso c’è poco da fare:

dobbiamo recuperare i Vs. Dati e formattare ( vedi sezione installazione Antivirus)

Ecco dove siamo