Aumento RAM

D: Vorrei aumentare la RAM al computer perché va troppo lento, vorrei raddoppiarla da 4 ad 8 Gbyte

Questa domanda ci viene rivolta giornalmente, e la risposta è sempre la stessa:
R: Siamo assolutamente certi che va più veloce un computer con 4Gbyte, ben programmato ed ottimizzato da noi, che un notebook con 8 Gbyte, ma pieno di programmi nascosti, senza ottimizzazione e velocizzazione!!

 

Consiglio:
Con una combinazioni di tasti potete capire quanta RAM il computer sta adoperando, ed altrettanto quanta ne è libera…è sufficiente premere insieme la serie di tasti CTRL+ALT+CANC, scegliere “Avvia Gestione Attività” e scegliere “Prestazioni”.
In basso nella schermata, potrete vedere l’utilizzo della memoria RAM (fisica)…

 
 

Ad esempio:

  • Il computer ha un totale di 2048MB (MegaByte) di memoria RAM.

  • 999 MB di Cache (cioè usata di recente dal sistema).

  • 1049 MB “Disponibile”, che indica la quantità di memoria subito disponibile per essere utilizzata dal sistema e dai programmi in generale.

  • Quindi praticamente il computer sta usando il 51,2% della nostra memoria RAM.

In questo esempio, aumentare la memoria RAM del PC non renderebbe un miglioramento rilevante del sistema e quindi potrebbe non essere conveniente procedere!


Questo controllo va eseguito con i software che usiamo normalmente APERTI, altrimenti il dato non rispecchia l’effettiva situazione “sotto sforzo”.

 

Consiglio:
Non raccomandiamo il “Fai da te” (Occorre prima scaricare a massa la propria energia), il corpo umano è un ottimo conduttore elettrico.
Norma da attuare sia per voi, che per gli “amici esperti che ci capiscono” In modo da non imbattersi in problemi che potrebbero danneggiare il computer!!

 

Ecco dove siamo